OfficePOS è una società che opera nel settore dell'Information Technology fornendo servizi di supporto alle aziende con particolare riferimento all'innovazione e alla qualità. In questo contesto l'obiettivo di OfficePOS è quello di affiancarsi alle aziende per dare loro supporto e guidarle sia nelle azioni formative rivolte alle risorse umane che in quelle di ottimizzazione degli strumenti e delle attrezzature necessarie.

La consulenza è articolata in diverse Aree:
- Area Hardware
- Area Office
- Area BackOffice

Area Hardware

Un passo essenziale nell’attività di consulenza consiste nell’identificare e configurare l’hardware adatto a soddisfare un’esigenza determinata. OfficePOS ha da tempo identificato alcune linee guida per garantire al massimo i propri clienti in materia di efficienza e stabilità:
- Hardware di marca, lato client e lato server, con tre anni di garanzia fornita direttamente dal produttore.
- Massima cura per la protezione dei dati: strumenti di backup affidabili e competenza nell’installazione di sistemi high-end quali Raid e Cluster
- Cablaggio di alta qualità garantito.
L’intervento di consulenza hardware segue una serie di passi standardizzati per garantire la scalabilità e l’affidabilità del sistema proposto.
1) Analisi delle esigenze e degli obiettivi da raggiungere: Valutazione delle esigenze del cliente e verifica della dotazione hardware e software esistente. Valutazione della vulnerabilità del sistema in una serie di settori-chiave dell’attività aziendale: software gestionale, antivirus, backup dei dati.
2) Analisi fisica dell’ambiente di lavoro: Verifica delle postazioni client in relazione al numero desiderato e delle condizioni necessarie all’installazione di sistemi server.
3) Schematizzazione delle esigenze di rete, banda e connettività: Valutazione delle esigenze di connettività in termini di rete locale, interaziendale e internet. Identificazione delle tecnologie trasmissive adeguate.
4) Analisi sistema server: Identificazione delle macchine necessarie in termini di potenza di calcolo e sistemi di ridondanza (Raid, Cluster, Stripe…) Ipotesi di migrazione del sistema a sistemi operativi di ultima generazione.
5) Analisi computer client: Identificazione del numero di postazioni necessarie e della potenza di calcolo necessaria. Ove possibile, migrazione a sistemi operativi di ultima generazione.

Area Office
La lunga esperienza maturata nel campo della formazione in ambiente Microsoft Office, e il continuo confronto con le esigenze di Office Automation dei nostri clienti, fanno sì che Telemaco si sia specializzata nella realizzazione di procedure personalizzate in questo ambiente.
Personalizzazione di documenti e fogli di calcolo per esigenze specifiche per applicazioni Microsoft Word e Microsoft Excel con l’ausilio di macro realizzate in Visual Basic for Application.
Creazione di presentazioni su lucido o per la proiezione multimediale per Applicazione Microsoft Powerpoint
Sviluppo di database per la produttività personale con applicazione Microsoft Access o MSDE, con particolare attenzione nell’integrazione con altri sistemi aziendali come ad esempio AS400.
Creazione di modulistica di posta elettronica con applicazioni Microsoft Outlook e Microsoft Exchange server.
Creazione di procedure che vadano ad integrare più applicativi Office contemporaneamente come ad esempio la creazione di un database Access che consenta di automatizzare la gestione di spedizione di Mail attraverso l’applicativo di posta elettronica Outlook.
Affiancamento on site degli utenti, ovvero realizzare quello che serve imparando.
Servizio di Help Desk telefonico sul pacchetto Microsoft Office

Area BackOffice
- Implementazione reti interconnesse
- Implementazione servizi di rete Windows Nt
- Migrazione da Windows Nt a Widows 2000
- Supporto connettività Microsoft e IBM As400
- Integrazione Machintosh in reti Windows Nt
- Sicurezza dei sistemi informatici
- Implementazione di sistemi posta elettronica con Ms Exchange